“Respiriamo l’aria, è la primavera” cantava Marina Rei, e bene si ancora siamo lontani dallo sbocciare della bella stagione ma si sa, i pollici verdi devono iniziare un po’ tutto prima se vogliono godere dei frutti…o dei fiori del proprio lavoro. Ed uno dei lavori che possiamo fare a Gennaio e Febbraio è piantare i bulbi a fioritura primaverile!
Ora se siete già degli appassionati avrete sicuramente i vostri sacchetti pronti e a portata di mano, ma se questa è la prima volta che piantate i vostri bulbi in piena terra o in vaso, ecco qualche piccolo consiglio su come e quali piantare per una super fioritura piena di colori e profumi.
Cosa sono i bulbi
Prima di parlare di quali varietà di bulbi piantare e come, è doveroso parlare un pochino della meraviglia che sono i bulbi in termini di pianta. Il nome bulbo deriva dal tipo di “apparato radicale” di cui sono dotate queste piante.
Per definizione un bulbo può essere descritto come “un magazzino sotterraneo di nutrienti” che aiutano la pianta a sbocciare in determinati periodi dell’anno, e a sopravvivere in quelli più duri mantenendolo in uno stato di dormienza nel comodo calduccio del “sottoterra”.
Il Bulbo si presenta come una “patata o una castagna” carnosa o una cipolla, ricoperta da un velo esterno di colore scuro con un lato più cicciotto (quello che produce le radici e va piantato in basso) e un lato appuntito dove sboccia il fiore e tutta la pianta. I bulbi sono le piante perfette per chi ha poco tempo e vuole una pianta fiorita dalla massima resa…con il minimo sforzo. Il bulbo è perfetto perché si autogestisce: piantatelo nel periodo giusto e lasciatelo andare, fa (quasi) tutto da solo! Dopo la fioritura aspettate che le foglie appassiscono, pulite e poi scegliete se dissotterrare i bulbi per ripiantarli l’anno successivo, oppure lasciateli tranquillamente dove sono in balia delle stagioni, sapranno loro quando ricominciare!
Fatta questa piccola premessa, adesso parliamo di quali sono i bulbi dalla fioritura primaverli da piantare adesso.
I Bulbi a fioritura Primaverile da piantare
NARCISI
Il narciso è il fiore della Pasqua, delle praterie nordiche che fa capolino con i suoi fiori giallo intenso a forma di trombetta (o paperella come li chiamo io).
Il Narciso, noto anche come fiore di primavera, (Narcissus spp) è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae. E’ originaria dell’Europa, Asia e Nord Africa e cresce fino a 60 cm di altezza. Le foglie sono lunghe e strette, di colore verde scuro, e compaiono allo stesso tempo dei fiori. I fiori sono grandi e vistosi, solitari o raggruppati in infiorescenze, con petali di varie forme e colori, tra cui bianco, giallo, arancione, rosa e rosso, ma il colore più comune è il giallo. Il Narciso fiorisce in primavera, da marzo a maggio. Il Narciso ama i terreni freschi e umidi, si adatta perfettamente per le zone umide del giardino, come lungo i ruscelli o nei prati umidi. Cresce in pieno sole o in ombra parziale. Si può coltivare in vaso o in giardino. Il Narciso è una pianta resistente alle gelate e alle nevicate e si riproduce facilmente per la divisione dei bulbi. Ne esistono di tante varietà, quelle classiche a fiore giallo che possono raggiungere fino ai 60 cm di altezza dai fiori singoli per bulbo, e le varietà nane come i tete a tete.
GIACINTI
Il giacinto (Hyacinthus spp.) è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliaceae. E’ originaria dell’Europa, Asia occidentale e Africa settentrionale e cresce fino a 30 cm di altezza. Le foglie sono lunghe e strette, di colore verde scuro, e compaiono allo stesso tempo dei fiori. I fiori sono grandi e vistosi, con petali di varie forme e colori riuniti in una simpatica pannocchia. Il giacinto fiorisce in primavera, da marzo a maggio, ogni bulbo produce una singola infiorescenza dal caratteristico profumo dolce e persistente. Il giacinto ama i terreni ben drenati e freschi e si adatta perfettamente per le zone soleggiate del giardino. Cresce in pieno sole o in ombra parziale. Si può coltivare in vaso o in giardino, ottimo per creare una fioritura precoce in primavera. Il giacinto è una pianta resistente alle gelate e alle nevicate e si riproduce facilmente per la divisione dei bulbi.
IRIS (HOLLANDICA)
Simbolo di stemmi, casate reali e anche biscotti, il fiore dell’Iris è tra uno dei più riconoscibili al mondo, ma non tutti gli iris sono uguali. Di per se, l’Iris Germanica è considerato un bulbo ma è una pianta dall’apparato rizomatoso (una singola radice che si propaga sotto la terra, e da cui spuntano le piantine) e dal fogliame sempreverde che produce vistose infiorescenze a calice aperto dai grandi petali contornati da bordi frastagliati che creano una “barbetta”. Se cercate l’iris a bulbo dovete scegliere la varietà Hollandica a fioritura primaverile/estiva, dai fiori leggermente più piccoli e fogliame deciduo, che non smentisce con le sue fioriture abbondanti e tipologie di fiore dai colori sgargianti come nella classica tonalità a fiore viola, azzurro e la mia preferita: la bronze lady. Ovviamente ne esistono tante altre, e l’altezza delle piante è molto bella da combinare con altri bulbi come il narciso giallo classico per creare un’aiuola dagli effetti speciali.
MUGHETTO
Il mughetto (botanicamente conosciuto come Leucojum vernum) è una pianta bulbosa perenne appartenente alla famiglia Amaryllidaceae. E’ originaria dell’Europa e dell’Asia occidentale e cresce fino a 30 cm di altezza. Le foglie sono lunghe e strette, verde scuro. I fiori sono piccoli e solitari, con petali bianchi o rosa, a forma di campanella. Il mughetto fiorisce in primavera, da marzo a maggio. Il suo fiore è simbolo di primavera. Ama i terreni umidi e freschi, si adatta perfettamente per le zone umide del giardino, come lungo i ruscelli e nei prati umidi. Cresce in pieno sole o in ombra parziale. Si può coltivare in vaso o in giardino. Il mughetto è una pianta resistente alle gelate e alle nevicate e si riproduce facilmente per divisione dei bulbi.
TULIPANI
Il tulipano (Tulipa spp.) è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliaceae. È originaria dell’Asia centrale e meridionale e cresce in media da 20 a 70 cm di altezza. Le foglie sono lunghe e strette, di colore verde scuro, e compaiono allo stesso tempo dei fiori. I fiori sono grandi e vistosi, con petali di varie forme e colori, a seconda della varietà, tra cui rosso, giallo, arancione, rosa, viola e bianco. Il tulipano fiorisce in primavera, da aprile a maggio, e si distingue per la sua grande varietà di forme e colori. Il tulipano è una pianta che ama i terreni ben drenati e freschi, si adatta perfettamente per le zone soleggiate del giardino. Cresce in pieno sole o in ombra parziale. Si può coltivare in vaso o in giardino. Il tulipano è una pianta resistente alle gelate e alle nevicate e si riproduce facilmente per la divisione dei bulbi. Esistono diverse varietà di tulipano tra cui il tulipano botanico, il tulipano ibrido e il tulipano da parata.
ALLIUM
L’Allium (Allium spp.) è un genere di piante bulbose appartenenti alla famiglia delle Liliaceae. Sono originari delle regioni temperate e fredde dell’Eurasia e dell’America del Nord e possono crescere da pochi centimetri a oltre un metro di altezza. Le foglie sono lunghe e strette, di colore verde scuro. I fiori sono grandi e vistosi, con i petali di varie forme e colori, tra cui bianco, giallo, rosso, rosa, viola e nero, ma il colore più comune è l’azzurro, e si aprono in grandi infiorescenze a forma di pom pom o fuochi d’artificio. Gli Allium fioriscono in primavera o in estate, a seconda della specie. Amano i terreni ben drenati e freschi, si adattano perfettamente per le zone soleggiate del giardino. Crescono in pieno sole o in ombra parziale. Possono essere coltivate in vaso o in giardino. Sono piante resistenti alle gelate e alle nevicate e si riproducono facilmente per la divisione dei bulbi.
Ecco solo qualcuno dei tanti bulbi che puoi piantare nei mesi più freddi per una bellissima fioritura primaverile. Qual è il tuo preferito?
Buona fotosintesi!